Home- Approfondimenti-DIRITTO ALLA SALUTE

DIRITTO ALLA SALUTE

Giuristudio - Approfondimento - DIRITTO ALLA SALUTE

C’è un Comune ad una quarantina di Km. da Napoli che nelle ultime settimane sta combattendo strenuamente una battaglia per il riconoscimento del loro diritto alla salute.
            E’ Varcaturo, appartenente al comune di Giugliano, poco più di 6.000 abitanti , ormai da anni incluso nell’interminabile questione dell’emergenza rifiuti.
            Ma la situazione nel tempo è andata sempre più deteriorandosi, costringendo i cittadini a richiedere l’intervento risolutivo delle istituzioni e ad opporsi al loro silenzio con atti di protesta sempre più plateali.
            A nulla infatti sono valse le riunioni ed assemblee convocate dalle scuole comunali, confinanti con le discariche maleodoranti, da cui sorgono spesso nuvole di fumo nauseabondo di bruciato e di cui è accertata la presenza di amianto.
            Qualche giorno fa si è svolta una fiaccolata, a cui hanno partecipato quasi duemila persone, dove sono state drammaticamente testimoniate le situazione e i luoghi dove i cittadini sono costretti a vivere, ed i bimbi a crescere.
            Giuristudio – studio legale Primavera & Partners – sta affiancando i martoriati cittadini , raggruppati in comitati spontanei, nella organizzazione di iniziative e nella denuncia della gravissima situazione esistente.

Dott.ssa Giovanna Senese