Home- Eventi-Conferenza stampa del Coordinamento Comitati Terra dei Fuochi

Conferenza stampa del Coordinamento Comitati Terra dei Fuochi

Giuristudio - Evento - Conferenza stampa del Coordinamento Comitati Terra dei Fuochi
Mercoledi’ 31 Ottobre il Comitato di coordinamento della Terra dei Fuochi  terrà una conferenza stampa presso il Comune di Napoli per denunciare pubblicamente lo scempio ambientale che da anni si consuma nei territori nelle province di Napoli e Caserta.
L’inquinamento  provocato dalle discariche illegali sta seriamente compromettendo la salute, oltre che la qualità della vita, dei residenti della cosiddetta “ Terra dei Fuochi “ che, originariamente circoscritto fra i territori  di Giuliano e Villaricca, si è andato sempre più estendendo fina alla zona vesuviana da un lato ed al confine con il Lazio dall’altro.
Fra la trentina di associazioni appartenenti al Comitato è stata promossa una raccolta di quasi 35.000 firme di residenti che, dati scientifici alla mano, denunciano a gran voce il pesante incremento di patologie tumorali dovute all’ alta tossicità dei rifiuti sversati, nonché il mancato intervento delle istituzioni per bloccare l’illegale smaltimento  e bonificare i territori martoriati.
La denuncia è stata presentata presso le procure di Napoli, Nola e Santa Maria Capua a Vetere nei confronti degli Amministratori della Regione e dei 42 Comuni interessati per violazione dell’ art.32 della Costituzione che tutela il diritto alla salute e degli artt. 452 ( delitto colposo contro la salute pubblica ) e 328 del Codice Penale ( omissione di atti d’ufficio ).

Giovanna Senese