Home- Eventi-CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA SULLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE PER AVVOCATI

CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA SULLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE PER AVVOCATI

Giuristudio - Evento - CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA SULLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE PER AVVOCATI
La legge di conversione del Decreto “DEL  FARE” 69/2013 all’art.16 del Dlgs 28/2010 ha aggiunto il comma 4 bis che attribuisce agli Avvocati iscritti all’albo il Titolo di  “ Mediatore di Diritto”.
La stessa norma ha altresì precisato che per l’esercizio dell’attività di mediazione l’avvocato “Mediatore di Diritto” ha l’obbligo di iscriversi  ad un Organismo di Mediazione previo superamento di un corso formativo specialistico nonché, ai fini del mantenimento dell’iscrizione, all’aggiornamento continuo almeno biennale di 18 ore e al tirocinio assistito, ex DM 145/2011,  in almeno 20 casi di mediazione svolti presso Organismi ove si è iscritti.
 
La Giuriservice&Consulting srl  Ente Formativo accreditato dal Ministero della Giustizia dal marzo 2011,  propone una   formazione specialistica in tema di mediazione per moduli singoli ( n. IV   moduli di 6 ore  ciascuno frequentabili separatamente ) validi sia per l’iscrizione all’Organismo di Mediazione “Giuriservice&Consulting srl  P.D.G. 284/2011 degli avvocati “Mediatori di diritto”  (è sufficiente la frequenza di un solo modulo) sia per tutti i vecchi mediatori ai fini dell’aggiornamento obbligatorio.
 
Il corso prevede n. 5 moduli singoli di sei ore ciascuno, con particolare riferimento agli aspetti innovativi  introdotti dalla legge di conversione del decreto “del Fare”, alle materie nelle quali il D.Lgs 28/2010 ha previsto l’obbligatorietà del tentativo di conciliazione nonché  sulle tecniche e procedure di mediazione.
 
I modulo – 27 settembre 2013 Ore 14 - 20
 Metodologie delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di  mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal Giudice. Tecniche per il buon esito del primo incontro di programmazione. Simulazione casi pratici: aspetti economici,  agevolazioni fiscali, sanzioni del Giudice per mancata partecipazione delle parti  ex art.8 D.Lgs. 28/2010.
 
II modulo  - 18ottobre 2013 Ore  14 – 20
Mediazione e conflitto nel Condominio.
 
III modulo – 8 novembre  2013 ore 14 – 20
Forma contenuti ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo:  ruolo e responsabilità degli Avvocati
 
IV modulo 29 Novembre 2013 ore 14 – 20
Tecniche di gestione dei conflitti e Mediazione nei contratti Bancari e Finanziari.
 
V modulo 10 Dicembre 2013 ore 14 – 20
Mediazione e gestione dei conflitti nel settore di Divisione e Successione ereditaria.
 
Scadenza per la presentazione delle domande:
entro 15 giorni dalla data prevista per ogni modulo
 
Quota d’iscrizione
Euro 100 per modulo
 
L’iscrizione all’Organismo è gratis.
Per gli iscritti all’Organismo di Mediazione della Giuriservice & Consulting, è stato riservato il 20%  di sconto.
Per tutti i corsisti non iscritti è previsto il 10% di sconto.
 

Dott. G. Senese